Grazie per essere qui!
Inizia oggi il nostro nuovo viaggio. Zaino in spalla, non ho ancora idea dove ci condurrà. Mi piace l’idea che ci siano tante tappe e qualche sosta per scoprire di più del nostro mondo interiore.
Per questo ho scelto Substack. Per sentirmi libera di osare, di inserire audio, video, immagini che possano rendere la tua permanenza qui un’esperienza tutta da costruire come anche tu la vuoi: a seconda di come ti senti in quel preciso momento.
Ho imparato che l’Universo ci mostra sempre la via. Ma non riusciamo ogni volta a coglierne i segnali. Il Tempo gentile è anche questo: un percorso graduale per credere nello straordinario potere che dimora nel nostro cuore e nella nostra mente. E quando sono uniti, riescono in ciò che può sembrare impossibile.
Avrò bisogno del tuo aiuto per capire, aggiungere o togliere. Il mio impegno è, per ora, di accompagnarti alla scoperta di qualcosa di nuovo, leggero, ispirante, il decimo giorno di ogni mese.
Che sia un aneddoto tratto dalla mia esperienza, un libro da consigliare o che ho appena letto, un’intervista con chi mi ispira o un esercizio, troverai tu la modalità che ti darà il nutrimento di cui hai bisogno.
Il tempo gentile è per me una guida, un mantra che negli ultimi anni mi ha guidato fuori dall’ansia per abbracciare una dimensione protetta, in cui riesco ad avere cura dei miei pensieri per dare spazio a me stessa e alle persone che si affidano a me per trovare un cammino più umano.
Un percorso iniziato anni fa, quando ho scelto la vita freelance, fondato Freelance Network Italia e ideato News per Freelance, il mio podcast nato nel 2018 che trovi ancora gratuito su Spotify e si ferma proprio nell’estate in cui riflettevo sul tempo gentile.
Una presenza coltivata su LinkedIn e cresciuta in una newsletter collaborativa dal titolo suggestivo - Illuminazioni Barbariche - ideato da Fabio Benati; e su anche Instagram e Facebook per raggiungere più persone possibile.
Salvo poi rendermi conto che preferivo la vita reale per incontrarle davvero quelle persone. Ho anche ideato un esercizio per coltivare questa opportunità. Mi segno in agenda le persone che mi hanno particolarmente colpito per la loro esperienza, per le espressioni che hanno usato in un commento, per l’intuizione che hanno avuto. Scrivo loro via LinkedIn in messaggio privato o utilizzando il canale dove le ho “conosciute”. E quando mi muovo per qualche trasferta di lavoro o viaggio di piacere, le cerco per organizzare un incontro: è una magia.
Anche per questa ragione è nata la nuova newsletter. Più libera, più indipendente, parla di tempo gentile e propone ogni mese un tema su cui riflettere e creare.
Già creare. Creare richiede energia e non è sempre disponibile. Ci sono stagioni che la alimentano ed altre che la prosciugano. Ci sono situazioni, persone e parole che ci donano forza ed energia e altrettante che ce la sottraggono. Quando ho imparato questa lezione, ho cominciato a dosare le mie risorse personali.
Ti propongo un esercizio che puoi fare per riprendere contatto con il tuo corpo. Il corpo non mente. Non è regolato dal nostro subconscio se lo lasciamo libero. Il corpo con le sue reazioni sottili, le tensioni accennate, i sintomi palesi potrebbe guidare ogni nostro passo se lo ascoltassimo!
Puoi svolgere questo esercizio sedendo comodamente o anche muovendoti per raggiungere una meta o portare a termine un compito. Scegli e apri il tuo cuore, accendi i tuoi sensi. Mettiamo che tu debba andare a cena fuori con alcuni amici. Porta la tua attenzione al piede destro e dentro di te domandati: voglio andare a cena stasera con …? Ascolta, percepisci se qualcosa cambia dentro di te. Sposta la tua attenzione sul piede sinistro e ripeti la domanda tra te e te. Di nuovo ascolta, senti cosa ti rimanda il tuo piede sinistro: è disteso oppure ti è venuto un piccolo crampo, una tensione passeggera, hai sentito un tic oppure si è curvato a banana per tornare indietro.
Nei piccoli movimenti che passano inosservati, si nasconde spesso la risposta VERA alla nostra domanda. Quando diciamo “sì” per accontentare gli altri, ma il nostro cuore grida “no”.
Ecco questo genere di condizioni assorbono energia e generano dei blocchi dove quella energia - che nel QiGong chiamiamo QI - fatica a fluire. Alla fine della giornata o della settimana, quando magari avremmo tempo e desiderio di dedicarci a noi, rimandiamo, procrastiniamo senza un perché e vorremmo solo dormire. In realtà, è probabilmente una risposta del nostro sistema nervoso.
Per essere creativi abbiamo bisogno di prenderci il tempo per noi, dicendo “no” a ciò che, davvero, non vogliamo. Diamoci il permesso.
Sai quali sono i pilastri del nostro equilibrio?
Imparare ad amarci
Avere con noi stessi un dialogo gentile
Alleggerire il carico: di significato, di lavoro, di pensiero, di emozioni, di aspettative…
Per aiutare le persone a fare questo percorso che io stessa ho sperimentato, ho introdotto, insieme agli strumenti di coaching e facilitazione maieutica - domande, microstrutture liberatrici - e al QiGong - un’arte gentile di lunga vita basata sulla filosofia taoista con elementi di Medicina Tradizionale Cinese, anche TAI® - Tecniche di Alchimia Interiore.
Per il tuo sole interiore, splendere non è un’opzione, è l’unica cosa che veramente conta - Andrea Fredi
Nella newsletter mensile che hai appena ricevuto cercherò di offrirvi esercizi, riflessioni e aggiornamenti tratti dall’esperienza e dalle mie continue ricerche, ma intanto ti invito al prossimo evento online: la diretta LinkedIn insieme a Maria Cristina Andreoni per parlare di Valori e Missione. Ci troverai il 17 settembre alle 12.30 sulla pagina di Chiacchiere intorno al LAVORO e al BENESSERE.
Terminata l’estate vi lascio anche un libro molto bello e agile che vale la pena leggere per comprendere più a fondo le nostre dinamiche “biografiche” e familiari: Anche i soldi hanno un’anima, di Gabriele Policardo, uno dei massimo esperti di Costellazioni Familiari in Italia.
In novembre inizierà un nuovo percorso di crescita e consapevolezza: Con Gentile Fermezza. Sarà riservato solo a 10 persone e durerà dalla metà di novembre alla fine di gennaio scandito da una diretta di 40 minuti settimanale, esercizi da portare avanti di settimana in settimana, con una pausa per lavorare ciascuno con i propri ritmi durante le festività Natalizie.
Avrà un costo accessibile e richiederà impegno e dedizione. Se accetti la sfida e vuoi saperne di più, scrivimi a mentore@barbarareverberi.it e fisseremo una call.
Se già mi conosci e pensi che questa newsletter possa essere d’aiuto a qualche tuo amico o collega, ti sono grata se la vorrai condividere.
Ti auguro una straordinaria giornata!
Barbara
Vedere un mondo in un granello di sabbia e un cielo in un fiore selvatico,
tenere l’infinito nel cavo della mano e l’eternità in un’ora
(William Blake, Canti dell’innocenza e dell’esperienza)